Assistenza Domiciliare Integrata
È la forma di assistenza domiciliare da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando |’istituzionalizzazione e |’ospedalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie.
È la forma di assistenza domiciliare da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando |’istituzionalizzazione e |’ospedalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie. || servizio prevede prestazioni di aiuto diretto alla persona (alzarsi dal letto, igiene personale, espletamento delle funzioni fisiologiche ecc), tese a favorire l’autosufficienza giornaliera (mantenimento di posture corrette, aiuto nel movimento di arti invalidi, ecc), aiuto infermieristico e igienico sanitario di semplice attuazione; prevede inoltre prestazioni infermieristiche e riabilitative.
Destinatari
Persone anziane
Annotazioni
La titolarità del procedimento amministrativo di gestione è attualmente attribuito alla A.S.L. Napoli2 Nord – in virtù dell’Accordo di Programma stipulato tra l’azienda sanitaria e il Comune di Marano di Napoli. E’ un servizio esternalizzato e, pertanto, I’accesso è subordinato alla disponibilità delle risorse orarie,
Requisiti
Il servizio è rivolto agli anziani fragili e/o non autonomi, pazienti in dimissione protetta da strutture sanitarie, disabili ogni altro soggetto che presenti riduzione dell’autosufficienza a causa di condizioni patologiche. Possono accedere al servizio le persone disabili in condizione di gravità oppure i soggetti portatori di disabilitä medio gravi con scarsa capacità organizzativa nella gestione dell’ambiente domestico, in condizione di solitudine e/o di isolamento socio-psicologico-
Accesso alle prestazioni
Le domande vengono presentate ai Servizi Sociali del Comune di Marano di Napoli o alle Unità Operative dei Distretti Sanitari della ASL Napoli 2 Nord.
Informazioni
La richiesta o segnalazione di accesso al servizio può essere effettuata dal diretto interessato, dal tutore o Amministratore di Sostegno o da uno dei componenti della rete informale del cittadino (familiare, parente, ecc)
Competenza: Servizi alla Persona Responsabile:
Referente tecnico sociale: Dott.Battimiello Vincenzo 081/5769616
Ultimo aggiornamento
25 Luglio 2024, 02:08